La bandiera e l’identità

Piercarlo Fabbio, Franco Trussi e Fabio Canepari presentano il drappo della campagna elettorale di Alessandria 2022

Il simbolo dell’Unione di Centro, Rinascita e Democrazia Liberale – Cuttica Sindaco, esprime una storia, ma anche la volontà di far bene per Alessandria, di mettere a disposizione professionalità ed idee, di proporre visi nuovi pronti ad imparare e spendere le loro forze e i loro talenti per il bene comune.

Condividi:

La summmer school incontra i candidati di Noi Moderati

Dopo l’incontro a Chivasso è la volta di Alessandria, Mercoledì 21 settembre alle ore 18,00

Incontro con la stampa e i dirigenti dell’UDC a Chivasso per la presentazione dei candidati piemontesi di Noi Moderati. Tra i relatori presenti il sen. Massimo Berutti, capolista alla Camera nella circoscrizione plurinominale Alessandria-Asti e Cuneo, e Natale Ubaldo Cacciola, capolista della circoscrizione plurinominale Senato Piemonte 2. Tra i relatori la sen. Paola Binetti, impegnata come candidata a Torino. La riunione è stata presieduta da Paolo Greco Lucchina, commissario regionale UDC.

Mercoledì 21 settembre alle ore 18,00 presso il Bar Federico Fontana di piazza Garibaldi 26, in Alessandria, i discenti della Summer School dell’UDC incontreranno i candidati di Noi Moderati: Massimo Berutti, Natale Ubaldo Cacciola, Franco Trussi, Floriana Faccaro, Fabio Canepari.

Condividi:

Noi moderati: la proposta del Centro nel centrodestra

Il Foglio di Fabbio di Agosto affronta il tema delle elezioni politiche. La nuova alleanza di UDC, Coraggio Italia, Noi con L’Italia, Italia al centro e i collegi del Piemonte per Camera e Senato

Condividi:

L’acqua, la sopravvivenza, la qualità della vita

Prima lezione della Summer School mercoledì 20 luglio 2022. Relatore Lorenzo Repetto, già CEO di Amag spa. Tra Molinetto e Predosa si sceglie Predosa

Prima lezione della Summer School UDC di Alessandria in collaborazione con Democrazia Liberale e Per la nostra città. Focus su acqua, siccità e nuove prospettive dell’approvvigionamento idrico per Alessandria.

Relatore per la prima lezione è stato Lorenzo Repetto, che segue intensamente questi temi. Dopo una disamina dell’attuale situazione di emungimento e di distribuzione dell’acqua nella città capoluogo e nell’ATO di competenza, si è giunti alle proposte, indicate nella slide seguente.

Particolarmente interessati i partecipanti in versione studenti, che hanno poi rivolto pertinenti domande al relatore, ricevendo le risposte attese. Come mai la sinistra continua a preferire i pozzi di Molinetto così vicini alla Solvay, piuttosto che quelli di Predosa? È la domanda che più è risuonata nell’aula ricavata dai locali del bar Federico Fontana di piazza Garibaldi.

Più di una risposta possibile, perché non si comprende come una questione così naturale in termini di soluzione, possa essere strumentalizzata a fini poco chiari. La sicurezza dei cittadini in termini ambientali e di primaria sussistenza è per l’UDC, per Democrazia Liberale – ha portato il suo saluto il coordinatore regionale Fabio Canepari – e Per la nostra città (intervento di Edoardo Morando), fondamentale. Un tema da non trascurare, specie ora che la siccità asseta il capoluogo e la sua provincia.

La prossima lezione sarà mercoledì 27 luglio: relatore Efrem Bovo. Il tema: Comunicare in politica o comunicare la politica?

Condividi:

Summer School UDC: i temi, la storia, l’attualità

Summer School i temi(*): si parte il 20 luglio. Saluti di Fabio Canepari e Mauro Morando. Per l’UDC sarà presente Paolo Greco Lucchina, commissario regionale. Relatore sul tema dell’acqua: Lorenzo Repetto. Le dichiarazioni di Piercarlo Fabbio.

Dopo l’annuncio dell’effettuazione della Summer School politica dell’UDC di Alessandria, il progetto viene messo a punto individuando i temi sui quali portare l’attenzione degli iscritti.

Abbiamo ritenuto di incentrare il nostro interesse verso quelle tematiche che più sono figlie dell’attualità locale – dichiara il Commissario provinciale UDC Piercarlo Fabbio, che dirige anche la scuola estiva –, quindi solo per alcuni incontri ci inoltreremo nella storia alessandrina e in quella del pensiero politico dei cristiano-democratici. Così facendo otteniamo due effetti: quello di formare gli iscritti ad un metodo, quello dell’approfondimento di questioni complesse e quello del plafond ideale che riguarda direttamente la nostra identità.

Le lezioni si terranno ogni mercoledì alle 18,15, ad iniziare dal 20 luglio, presso i locali del bar Federico Fontana di piazza Garibaldi 28. Il primo incontro riguarderà un tema assai importante per il nostro territorio e non solo: l’acqua potabile. Relatore: Lorenzo Repetto. Il titolo: Acqua potabile ad uso umano e possibili emergenze: tra siccità e indecisione del potere pubblico.

Mercoledì 20 luglio sarà anche l’occasione per i brevi saluti delle forze politiche che collaborano all’iniziativa: Democrazia Liberale e la lista Per la nostra città. Saluti rispettivamente di Fabio Canepari e Mauro Morando.

Per l’UDC è prevista la presenza di Paolo Greco Lucchina, commissario regionale dello scudo crociato.

La Summer School proseguirà i suoi incontri mercoledì 27 luglio e mercoledì 3 agosto. I temi scelti per le due lezioni sono rispettivamente: “Comunicare la politica o comunicare in politica?”, relatore Efrem Bovo; “Alessandria: storia e identità. Il racconto della fondazione”, relatore: Piercarlo Fabbio.

Poi una sospensione fino alla ripresa di settembre.

Temi per il programma 2022

Ambiente

  • Acqua potabile ad uso umano e possibili emergenze: tra siccità e indecisione del potere pubblico (20 luglio 2022). Relatore: Lorenzo Repetto
  • Il caso turbo espansore: perché l’energia pulita non interessa alla sinistra
  • La difesa della città dalle alluvioni: le ricorrenze bicentennali e cinque centennali. Gli scenari possibili
  • Lo sviluppo dell’alessandrino: tra terzo valico, alta capacità e logistica

Comunicazione

  • Comunicare la politica o comunicare in politica? (27 luglio 2022). Relatore: Efrem Bovo
  • Uno studio sulla società alessandrina: SCU e MCL protagonisti

Sanità

  • Le nuove frontiere dell’ospedale di Alessandria 1: dal DAIRI all’IRCCS. Università ed eccellenza ospedaliera.
  • Le nuove frontiere dell’ospedale di Alessandria 2: aree possibili e spostamento dell’aviosuperficie
  • Le nuove frontiere dell’ospedale di Alessandria 3: un contenitore avanzato per un moderno bisogno di salute

Giovani e lavoro

  • Giovani e lavoro: scappare da Alessandria o rimanerci per contribuire allo sviluppo della città?

Storia e Pensiero politico

  • Giustizia e politica: la stagione dell’equilibrio dimenticato
  • Alessandria: storia e identità. Il racconto della fondazione (3 agosto 2022). Relatore: Piercarlo Fabbio
  • Le origini della Democrazia Cristiana in Alessandria

Esami finali e consegna attestati di frequenza

Frequenza: ogni mercoledì ore 18, 15 – termine ore 19,30

(*) I titoli sono da considerare provvisori. I titoli definitivi si concorderanno con i vari docenti una volta fissata la data della loro lezione

Condividi:

Fabio Canepari coordinatore regionale DL

Già coordinatore provinciale di Alessandria, ora è al vertice di Democrazia Liberale in Piemonte

La Direzione Nazionale di Democrazia Liberale ha conferito a Fabio Canepari la nomina di Coordinatore per la Regione Piemonte.

Il Segretario Nazionale di DL, on. avv. Fabio Gava e il Presidente On. Vincenzo Palumbo hanno dichiarato di aver “apprezzato la sua iniziativa di partecipare alle recenti elezioni comunali di Alessandria e la sua disponibilità a occuparsi di diffondere il progetto politico di Democrazia Liberale”.

Fabio Canepari, già segretario provinciale di Democrazia Liberale, si è distinto nel concorrere alla formazione e allo svolgimento della campagna elettorale della lista “UDC, Rinascita, Democrazia Liberale, Cuttica Sindaco” per il Comune di Alessandria, alla quale ha personalmente partecipato con un gruppo di candidati che hanno raggiunto un buon livello di consenso.

L’azione di Canepari è stata utile anche all’intera coalizione di centrodestra, con la quale ha collaborato. Attualmente stava lavorando – in federazione con l’UDC – all’organizzazione della Summer School politica che caratterizzerà l’attività dei partiti nei prossimi mesi estivi.

Felicitazioni e auguri di buon lavoro a Fabio Canepari per il nuovo incarico.

Canepari, a sinistra, con Fabbio e Trussi
Condividi:

Canepari (DL): attendo al varco la nuova giunta di Alessandria

Il neo coordinatore regionale di Democrazia Liberale esprime alcune valutazioni sul nuovo esecutivo dopo le scelte di Abonante

Vedremo presto all’opera la nuova giunta Alessandria, la quale non mi entusiasma più di tanto. Appare molto spostata a sinistra, con Serra del M5s assessore con deleghe ai lavori pubblici, riqualificazione e rigenerazione urbana, abbattimento barriere architettoniche e accessibilità, trasporti e mobilità. Cioè in un assessorato che dà l’imprinting all’intero esecutivo. A ciò si aggiunga che Abonante si è tenuto troppe competenze, non delegandole. Scarsa fiducia nella compagine o attesa di un ultimo arrivo targato Barosini?

I giornali hanno già cominciato a dare patenti ad alcuni personaggi prima ancora che dimostrino di saper fare in quei ruoli. È il caso della neoassessore al Bilancio, che a Valenza, nello stesso ruolo, non ha certo brillato. Paragonarla praticamente a Quintino Sella non è realistico. Lasciamo che operi, che dia prova di sé, che offra un’interpretazione non ragionieristica della politica economica dell’Ente e poi ne parleremo.

Così come chiedo più sincerità e più aderenza alla verità alla vicesindaca Marica Barrera, che ha caratterizzato gli ultimi giorni di campagna elettorale con una resistenza indicibile a riconoscere il buono nel campo altrui. Gli viene affidata, tra le altre cose, la trasparenza, la legalità e l’anticorruzione. Partire riconoscendo la verità, significa partire bene e in tutta onestà. La campagna elettorale è finita!

Spero che tutto ciò che è stato programmato con l’ex giunta Cuttica possa andare a buon fine e che non siano bloccate le opere essenziali per Alessandria. Da troppo tempo la continuità amministrativa non viene rispettata e la città ne soffre. Saremo stati più soddisfatti nel vedere all’opera la Giunta che ha ideato e finanziato tali lavori, ma gli alessandrini hanno scelto differentemente. Il rispetto nei loro confronti però non deve farci dimenticare che, essendo opposizione, siamo anche stimolo affinché la nuova giunta non si areni nello sciocco gioco del non finire ciò che altri hanno iniziato. Bloccare i lavori vuol dire tornare indietro e far perdere tanti treni alla città.

Con questo spirito auguro buon lavoro a tutti per il bene della nostra comunità.

Fabio Canepari

Condividi:

Lettera aperta a Piervittorio Ciccaglioni

Il commissario provinciale dell’UDC, Piercarlo Fabbio, scrive all’assessore uscente e neo consigliere comunale. Testimoniare i valori non ha tempo.

Caro Piervittorio,

la notizia delle tue dimissioni dal Consiglio Comunale e le motivazioni che tu esprimi, mi fanno riflettere sul rapporto tra politica e famiglia che tu risolvi a favore della seconda, sebbene non ci sia un’alternativa così stringente.

Quello che mi interessa del tuo gesto è il segnalare che la politica locale è impegno, sacrificio, servizio per il bene comune. Tu lo metti bene in risalto; le cariche, al di là di ciò che la vulgata pensa, sono solo strumenti per riuscire a realizzare meglio le idee di un bravo amministratore pubblico per il suo territorio.

Ora però, senza cariche, tu, come altri, riuscirai a continuare ad offrire alla nostra comunità il tuo contributo? Tu hai già dato la risposta, perché offrire più tempo alla famiglia non significa destinare meno ore all’Alessandria che dici di amare. Non è un problema di quantità, ma di qualità. Ti vedremo dunque impegnato nel coltivare quei valori che ogni tanto ci dimentichiamo di richiamare, in ragione di argomenti programmatici che riteniamo essere di maggiore interesse. Ma alla base ci rimangono quelli, che sono la vera spinta al fare meglio in favore degli altri. E con quelli conviviamo e abbiamo la necessità di confrontarci. Uno di quelli è appunto la famiglia e comprendo come tu oggi possa richiamare tutti coloro che ti hanno votato non solo alla mera rappresentanza, ma alla più vasta partecipazione ad una comunità, ad una famiglia politica nelle quali tu debba ancora essere protagonista.

Non mi resta che farti gli auguri, perché il tempo per testimoniare i valori è pressoché illimitato. Non certo ti auguro buon riposo, ma un buon inizio per una stagione di impegno equilibrato verso la città. A presto

Piercarlo Fabbio

Condividi:

L’UDC viaggia verso la Summer School

Durante l’Estate la politica va a scuola. Nella riunione dedicata all’analisi del voto amministrativo si decide di impegnare tempo nella formazione sui grandi temi che interessano Alessandria. Il risultato considerato ottimo specie in ottica futura. È il momento di costruire una comunità…

A tambur battente l’UDC di Alessandria ha affrontato il nodo più difficile: la discussione sui risultati elettorali. Nella serata del 30 giugno si sono ritrovati i componenti del Comitato e alcuni membri della lista alle amministrative per incrociare analisi e riflessioni.

Il risultato è da tenere in considerazione soprattutto per il futuro – spiega il commissario provinciale Piercarlo Fabbio che ha raccolto opinioni e approfondimenti dei presenti -; la mancanza di un consigliere comunale di riferimento ci obbligherà a meglio acquisire informazioni e notizie non essendo troppo vincolati dal palazzo; soprattutto non possiamo continuare nella narrazione di errori o insufficienze sul piano elettorale, perché quello che interessa è il versante politico e la mera misurazione del consenso non aiuta a crescere, cosa di cui invece l’UDC in Alessandria ha bisogno. E per crescere bisogna vivere i problemi dei concittadini, trovando soluzioni sostenibili che la cosa pubblica potrà risolvere”.

La quarta gamba del centrodestra, dunque, si appresta a non perdere l’esperienza maturata e investe sul futuro. Nei mesi estivi, da sempre caratterizzati da ritmi più blandi per la politica locale, si svolgerà la “summer school”, non solo dedicata a coloro che ritengono di fare cammino comune nell’UDC, ma anche a chi intende esaminare temi di interesse cittadino o provinciale legati all’ambiente, al lavoro, alla salute, all’economia, alla cultura.

Si è quindi messa in moto l’organizzazione formativa del partito che in capo a qualche giorno presenterà un programma di incontri specifico.

In aggiunta l’UDC dovrà prendere l’iniziativa di costruire una comunità, una famiglia politica in Alessandria, che parta dalle precedenti esperienze e tenda ad interessare un più ampio panorama di persone e di operatori politici.

Condividi:

Una festa per votare Cuttica

Le forze politiche del centrodestra insieme per il sindaco uscente in piazza Ceriana, giovedì 23 giugno. Tantissima gente a dimostrare l’affetto e il consenso per i partiti e le liste civiche a sostegno di Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Dal palco ha parlato il commissario regionale UDC, Paolo Greco Lucchina. Galleria fotografica.

Condividi:

Nuovo? No, avanzato…

Consigliere Comunale di opposizione nel gruppo presieduto da Piercarlo Fabbio, durante il mandato con Sindaco Rossa, Emanuele Locci spiega perché chi si propone oggi al governo di Alessandria sia tutt’altro che nuovo e come invece abbia anche responsabilità politiche assunte nel recente passato. Sentiamolo…

Condividi: